CAROLA CARUSO E FABRIZIO DE ANDRE’
Faccio fatica a parlare di me e del mio percorso sia didattico che esperienziale, preferisco che le persone mi scoprano sentendo quello che attraverso performance riesco ad esprimere e far suscitare. Molti anni di studio e di impegno mi hanno reso una persona che ha fatto della musica la sua vita credendo che attraverso il suono e la voce si possano curare anche situazioni di difficoltà e fragilità come esperienze recenti mi hanno confermato.
Infatti la continua formazione ed aggiornamento mi ha permesso di crescere professionalmente ed oggi utilizzo come metodo nelle docenze il Canto Naturale un mio metodo dove attraverso esercitazioni basate su suoni e improvvisazioni spontanee, la persona è accompagnata a scoprire la propria Voce Autentica, quella originaria e connessa al corpo e alle emozioni. Solo da uno stato di calma, di concentrazione e d’apertura percettiva, potrà scaturire infatti una voce naturalmente espressiva e toccante.
Secondo me solo allora sarà possibile fornire anche strumenti di conoscenza musicale anche per accompagnare ciascuno nella scoperta della struttura sia musicale che emotiva di ogni brano scelto.
Se mi devo raccontare professionalmente posso dire che sono Docente di Canto e Voce e insegnante di Canto Jazz, Canto Improvvisato, Canto Moderno e del Metodo Lichtenberg. Ho una formazione classica di pianoforte e di canto. Ho Studiato come attrice alla Civica Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi”, e dal 1985 ad oggi mi dedico allo studio della voce in ambito teatrale, in campo terapeutico e in ambito musicale. Ho approfondito e perfezionato la mia ricerca nel canto in Germania, con Gisela Rohmert, creatrice del Metodo Lichtenberg o Metodo Funzionale della Voce. Ho fatto molte esperienze tra cui quella come Cantante jazz nel quartetto Cerri e Intra, e ho vinto il Premio Città di Recanati con Stefano Covri. Collaboro, fra gli altri, con Umberto Petrin, Gaetano Liguori, Eugenio Finardi e Stefano Benni.
Se volete conoscermi vi aspetto DOMENICA 23 OTTOBRE 2016 presso CASA DELLE ARTISTE – Spazio Alda Merini dove interpreterò musiche del grande Fabrizio De Andre’.