Coppie in Crisi
Ristabilire un contatto emotivo o separarsi in maniera dignitosa
Quando in una coppia ci si parla addosso e ognuno capisce quello che vuole in un clima di sfiducia reciproca senza nessuna attenzione a come si comunica, è sicuro che la coppia è in crisi o ci sta entrando.
Con la crisi s’instaurano modalità di interazione stereotipate basate su interpretazioni rigide del comportamento dell’altro date per certe, ma in pratica non sottoposte a nessuna verifica.
La comunicazione verbale, al posto di avvicinare, fa sentire distanti e l’ascolto diventa superficiale.
Quelle differenze di personalità, che erano state motivo di attrazione nella fase dell’innamoramento, perdono il loro fascino e rivelano stili completamente diversi nell’intendere il rapporto e nell’interpretare ciò che accade.
Si accumulano così i fraintendimenti e i rancori che, col tempo, tendono ad aggravarsi e a creare fra i partner una distanza che sembra incolmabile, perché: “Siamo troppo diversi!”. Se poi si cerca alleanza nei parenti e negli amici e, se questi si schierano da una parte o dall’altra, le cose finiscono per complicarsi ulteriormente.
A questo punto soltanto uno psicoterapeuta riesce a tenersi fuori dal gioco delle alleanze, a uscire dalla logica del torto e della ragione e ad aiutare i due a trovare un senso condiviso alla loro relazione.
E’ un lavoro molto delicato che tende a ristabilire un contatto, aiutando entrambi a comprendere e ad accettare il modo di sentire e di pensare dell’altro.