OSPEDALE VETERINARIO PUBBLICO
Sommario
ToggleUn interessante notizia scritta da “gattomiaocanebau” su Facebook, che riportiamo integralmente, sul primo ospedale pubblico per animali. Forse in Italia bisogna superare i vari interessi di nicchia per approdare ad un simile esempio di civiltà!
“… Arriva il primo Ospedale pubblico per animali. Sterilizzazioni e vaccini gratis per tutti i cani e gatti. Un solo particolare, per accedere al servizio …”
Chi possiede e ama un animale sa quanto sia costoso curare il suo peloso. Dai vaccini a cure straordinarie i prezzi variano ma sono comunque troppo alti per tutti noi. Ci sono medici che si mettono veramente una mano sulla coscienza ma lo Stato italiano non contribuisce a nessuna spesa in nessuna circostanza. Alcuni comuni del nord hanno messo a disposizione dei contributi per situazioni eccezionali, rifugi o colonie. Nei canili esiste il medico al servizio della struttura ma su questa figura non possono contare proprietari indigenti o associazioni animaliste.
Spesso le persone vorrebbero far curare i loro cani o gatti ma il momento è quello che è e, capita sempre più spesso di ricevere richieste di collette e aiuti di vario genere. L’Italia sta facendo passi in avanti, molto lenti veramente ma c’è chi è già arrivato alla soluzione del problema.
Ci passa avanti, dandoci un bel distacco di civiltà niente di meno che il lontano Messico. Si, dove far rispettare la legalità è il problema primario loro che fanno? Aprono un ospedale pubblico per tutti gli animali. Ogni cittadino può portare il proprio cane o gatto in clinica e poter richiedere tutte le cure. Sterilizzare e vaccinare è completamente gratuito per tutti. Nella struttura si possono accudire fino a 200 pelosi al giorno. Il progetto del governo stima almeno 5000 pazienti al mese. Medici, infermieri, assistenti e volontari garantiscono un servizio professionale e competente.
Chi trova un randagio ferito potrà curarlo e chiedere assistenza per trovare una famiglia al peloso.
L’ospedale di trova nel comune di Naucalpan de Juarez e, questa splendida soluzione risolverà la maggior parte dei problemi per i messicani e le volontarie del posto. Certo per noi la distanza è determinante e speriamo solo che il resto dell’America Latina prenda esempio e magari qualche nostro parlamentare …. Precisiamo che in America hanno legiferato una legge in cui il maltrattamento sugli animali è paragonato per la pena all’omicidio, quindi già siamo rimasti indietro anche qui …