MALAMORE
Sommario
ToggleIl malamore è gramigna, cresce nei vasi dei nostri balconi. Sradicarlo costa più che tenerlo. Dargli acqua ogni giorno, alzare l’asticella della resistenza al dolore è una folle tentazione che può costare la vita. Il libro intenso scritto da Concita De Gregorio.
Malamore è un libro di Concita De Gregorio risalente al 2008, il cui contenuto vibra forte come fosse stato scritto pochi giorni fa.
L ’autrice rompe gli schemi: non è il classico testo su casi di maltrattamenti domestici perpetuati nell’ambito di un rapporto di coppia , al contrario cerca di arrivarne alle fondamenta, rispondendo a una banalissima domanda: perché?
Perché donne di spessore culturale, figlie di rivoluzioni socio/culturali, donne che potrebbero vivere una vita in completa autonomia, svincolate da malsani rapporti di dipendenza e sudditanza , permettono che su di loro si eserciti prepotenza fisica o psicologica, senza ribellarsi?
Sono racconti, racconti di violenza e sofferenza.
Citando la stessa Concita : “ Troverete riscritta la storia di Circe, che non era una maga orribile e cattiva, ma una donna bellissima, che tutti, compreso Ulisse, continuavano solo ad amare e abbandonare. Troverete una galassia piena di scie luminose da dove cominciare a rispondere alla domanda: come mai è ancora possibile sopportare tutto questo? Cosa inchioda le donne al dovere o al desiderio di sopportare? Cosa passa dalla mente e dal cuore delle donne che portano, per tutti, il peso della violenza? “