Skip to main content
Milano più sociale. Periodico di informazione online

“È tempo di te a Dalìce “ . Silver Plachesi

| Maria Marchese |

Il 23 Settembre, alle ore 18.00, presso la Cappella del CDD – Centro Diurno Disabili “Belotti Pensa” , in via Lega Lombarda n’14, nella città di Busto Arsizio (Va) , si inaugura la mostra personale “È tempo di te a Dalìce” , dell’antiscultore bergamasco Silver Plachesi, la cui parte curatoriale e grafica è stata seguita dalla poetessa e curatrice comasca Maria Marchese. Silver Plachesi si autodefinisce antiscultore, poiché, per realizzare le sue creature plastiche, anziché togliere, come è consuetudine, dall’unisono, raccoglie quelli che, per la massa, sono ritenuti scarti, in quanto non rispecchiano più i canoni del socialmente utile o accettabile, legandoli, tra loro, attraverso un sottile gioco/giogo di equilibri.

Dalìce nasce da un’intuizione subitanea, quasi il tempo di uno schiocco di dita, che sposa le sue pienezze scultoree, in particolar modo 2 opere, che “ritraggono”  Salvador Dalì, con le litografie, realizzate, da quest’ultimo, negli anni ’30, e che concretano i tratti di “Alice nel paese delle meraviglie” , di L. Carroll, con le vicende, appunto, ivi, narrate.

Con Dalìce, infatti, l’artista apre un aleph, addentro uno spazio giocoso e altresì complesso, in cui valori compositivi, sociali, umani, filosofici, culturali… rimettono, al centro, l’arte, come strumento per “educere” , tirar fuori, guidare. L’artista bergamasco manifesta se stesso, attraverso la stesura di Dalìce, e, medesimamente, celebra la fondatezza di una stratificazione multidisciplinare, che merita di essere sviluppata, nell’ottica di addivenire a inediti, preziosi, apolidi insegnamenti estetici e concettuali, che si vivificheranno, così, in veri e propri microcosmi  favolati.

Da Dalìce, quindi, “rubiamo” il momento erratico del tè…

È sempre l’ora del tè, e negli intervalli non abbiamo il tempo di lavare le tazze”

          Cappellaio Matto

Che tempo è, quindi, quello che si inaugura il 23 Settembre?

Quel “te” indica  l’aromatica foglia e il pronome: istanti “relativi” (anche qui da assolversi in maniera bivalente) , sacri, salvifici e curativi, come la pozione, per il corpo, per l’anima e per la mente, nonché momenti dedicati a sé stessi, per crescere, maturare… anche dedicandosi all’altro.

È tempo di te a Dalìce“ Silver Plachesi

a cura di Maria Marchese

23 Settembre/28 Ottobre 2022, presso la Cappella del CDD – Centro Diurno Disabili “Belotti Pensa” , via Lega Lombarda n’14, Busto Arsizio (Va)

Art curator: Maria Marchese

Graphic curator: Maria Marchese

Media Partners dell’evento:

Oubliette Magazine

Ottiche Parallele Magazine

Zoomonart.blogspot.com

Milano più Sociale

L’evento nasce col sostegno di Cooperativa sociale Società Dolce, della residenza di lusso estiva Marchese Houses, del progetto Cult&Culture, della Libreria Cardano, di Pavia, e dell’associazione culturale internazionale Art’s Wings Forum, dell’artista e critica d’arte marocchina Khira Jalil.

Contatti:

Maria Marchese:

Cell +393488959814

mailto:mary.up74@gmail.com

Raffaella Ganzetti: responsabile CDD Belotti Pensa

Cell +393386530204

mailto:raffaella.ganzetti@societadolce.it

 http://www.silverplachesiscultore.it

Maria Marchese

Leggi tutti gli articoli