Movimento Ottico 24. Giorgio Viezzoli
In Movimento Ottico 24, Giorgio Viezzoli crea una perfetta interconnessione tra forme geometriche e spazio, donando all’opera nel suo complesso un armonico ed equilibrato movimento a spirale.
Minuscoli triangoli del quale ne emerge il volume prendono vita e divengono materia.
Gingillano tra loro, danzano leggeri in perfetta sincronia, appaiono rincorrersi, sospesi entro una limitata superficie di cui l’autore possiede una perfetta padronanza.
Un moto, un ciclo perpetuo, quasi fossero pensieri che in modo ordinato prendono forma.
Dettagli tecnici
Cartoncino sagomato, tagliato e piegato
50×50
2019
Optical Movement 24.
Giorgio Viezzoli creates a perfect connection between geometric forms and space, giving the work as a whole a harmonious and balanced spiral movement.
Tiny triangles, whose volume is created, come to life and become matter.
They bump into each other, dance lightly in perfect synchrony, seem to chase each other, suspended in a limited surface that the author has perfectly mastered.
A movement, a perpetual cycle, almost as if they were thoughts taking shape in an orderly way.
Technical Details
Shaped, cut and folded cardboard
50×50
2019
Movimento Ottico 47
Triangolo dentro triangolo, perfette geometrie che interfacciandosi e intersecandosi tra loro pongono lo sguardo del fruitore innanzi a un movimento ritmico in grado di dare il senso della contrapposizione vuoto-pieno, la quale a sua volta ne assume la medesima sincronia giungendo, infine, a un bilanciamento di equilibrio tra i diversi elementi.
Particolare valenza assume la scelta di bianco e nero, colori assoluti che evocano il tutto o il niente e, allo stesso tempo l’assenza di colore o l’insieme di tutti i colori richiamando, in tal modo, il moto della conflittualità.
Dettagli Tecnici
Cartoncino sagomato, tagliato e piegato
50×50
2023
Optical movement 47
Triangles within triangles, perfect geometries that overlap and intersect, placing the observer’s gaze in front of a rhythmic movement capable of conveying the sense of the contrast between empty and full, which in turn assumes the same synchrony, finally achieving a balance of equilibrium between the different elements.
The choice of black and white, absolute colours that evoke the whole or nothing and, at the same time, the absence of colour or the combination of all colours, thus evoking the movement of conflict, takes on a particular significance.
Technical Details
Shaped, cut and folded cardboard
50×50
2023