Skip to main content
Milano più sociale. Periodico di informazione online

Ada Nori, Bad Girl

| Mara Cozzoli |

Tra l’astratto e il figurativo in “Bad GirlAda Nori, come in un fermo immagine, cristallizza la progressiva maturazione del connaturato senso di ribellione.
In un’unica opera il prima e il mentre si affiancano e, al centro, a fare da contrappeso, divampa una lingua rossa allegoria della metamorfosi esistenziale.
L’espressione della donna e la lieve inclinazione del capo suggeriscono l’assoggettamento fisico e mentale a forze esterne, invisibili prigioni generate da contesti disfunzionali dal quale ella è propensa a districarsi.
Infine, innanzi a lei, color dell’ossidiana è  l’ombra della protesta.

Dettagli Tecnici
80×100
acrilico su tela
2023

Bad Girl

Between the abstract and the figurative, Ada Nori’s ‘Bad Girl’ crystallises, like a still image, the progressive maturation of an innate sense of rebellion.
In a single work, the before and the while are juxtaposed, and in the centre a red tongue flares up, allegorising existential metamorphosis.
The woman’s expression and the slight tilt of her head suggest physical and mental subjection to external forces, invisible prisons created by dysfunctional contexts from which she tries to free herself.
In front of her, obsidian in colour, is the shadow of protest.

Technical details
80×100
Acrylic on canvas
2023


Paris

Avvolta da un’atmosfera onirica, la protagonista di “Paris” punta l’invisibile sguardo su una lontana Parigi, traslato di mete future.
Al di fuori di una realtà oggettiva e materiale, quanto traspare è la spiritualità e l’imperturbabilità d’animo che veicolano il pensiero.
Il corpo ignudo della donna simboleggia l’essersi denudata da ambizioni e desideri fino a quel momento occulti.
Quasi sottovoce ella scopre la propria personale dimensione circondata da un’aura di serenità che ora le appartiene.

Dettagli tecnici
Paris 3,
90×70
acrilico su tela
2019

Paris

Wrapped in a dreamlike atmosphere, the protagonist of “Paris” casts her invisible gaze on a distant Paris, a translation of future destinations.
Outside of an objective and material reality, the spirituality and imperturbability of the mind are revealed.
The woman’s naked body symbolises her denuding herself of hitherto hidden ambitions and desires.
Almost in a whisper, she discovers her own personal dimension, surrounded by an aura of serenity that now belongs to her.

Technical details
Paris 3
90×70
Acrylic on canvas
2019


Insieme a “Bambina al mare”, entrambe le opere saranno esposte nel corso di Art.Lab Monza, collettiva d’arte organizzata da Associazione culturale infinityArt che si terrà il 27 settembre presso Piazza Trento e Trieste con il patrocinio del comune e la collaborazione di Ottica Barzaghi Monza.

Together with ‘Bambina al mare’, both works will be exhibited during Art.Lab Monza, an art collective organised by the Associazione culturale infinityArt, which will take place on 27 September in Piazza Trento e Trieste under the patronage of the Municipality and the collaboration of Ottica Barzaghi Monza.






Mara Cozzoli

Leggi tutti gli articoli