Casi di Malasanità
Cosa succede negli ospedali italiani?
I casi di malasanità riempiono quotidianamente le pagine dei giornali.
Le dìsfunzioni più frequenti in ambito sanitario riguardano gli aspetti organizzativi degli ospedali, come lunghe liste d’ attesa, permanenze interminabili in Pronto Soccorso, problemi di comunicazione con personale medico e paramedico.
Tante sono le situazioni di diagnosi errate, mancato riconoscimento di frattura, mancata prosecuzione di indagini o altri esami piu complessi che potrebbero evidenziare elementi importanti per una corretta diagnosi. Innumerevoli sono i casi in qui non viene rispettata la dignità delle persone. Il paziente ha diritto a interventi di emergenza coordinati con le varie cure che già segue, e a percorsi di riabilitazione. Ha diritto alla qualità del servizio sanitario e sopratutto ai rapporti umani, come la cortesia, il rispetto e la gentilezza. In Italia sono circa 300000 i casi di malasanità per cause varie.
Gli errori umani sono i piu frequenti.
Possono essere causati da fattori soggettivi come la stanchezza, lo stress e la distrazione, o da fattori oggettivi come la mancanza di formazione o di risorse. Possono esserci problemi organizzativi, come ad esempio struttura sanitaria sovraffollata o con attrezzature obsolete che possono aumentare il rischio di errore. La malasanità è un problema serio da combattere ed evitare perchè può avere conseguenze devastanti per le vittime.