Skip to main content
Milano più sociale. Periodico di informazione online

MA-EC Gallery at “The Others Art Fair”

| Mara Cozzoli |


Progetto rivoluzionario,”The Others” nasce con l’intento di intercettare il linguaggio delle nuove generazioni per valorizzarne le realtà emergenti e, sotto la direzione artistica di Lorenzo Bruni, si configura come una rassegna sperimentale in grado di presentare le più innovative espressioni artistiche nazionali e internazionali.
Una fiera indipendente ospitata sin dagli esordi in sedi non convenzionali per la quale quest’anno sono attese oltre 50 gallerie nella nuova sede “ILO, International Training Centre” di Torino, un centro che, oltre a vantare decenni di esperienza nel campo dell’apprendimento e della formazione, collabora con il sistema delle Nazioni Unite e con altri istituti di eccellenza in tutto il mondo.
Allo Stand 29, MAEC Gallery propone un dialogo tra quattro artisti: Horst Beyer, Qian Wu, Xunmu Wu, e Ma Cong.

Xunmu Wu

Ciascuna di queste personalità diverse per provenienza, foggiatura e percorso artistico, hanno in comune una predilezione per l’arte astratta e tracciano un racconto che porta alla nostra contemporaneità, creata attraverso un percorso intriso di luce, colore e armonia.
Un itinerario espositivo, dunque, che si snoda tra il design pittorico con cavi elettrici di Horst Beyer, le grandi tele geometriche di Qian Wu, fino alle opere di Xunmu Wu che, dopo il successo riscosso con la personale all’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze lo scorso agosto, presenta per la prima volta a Torino una selezione di lavori che spaziano dal grande trittico su tela ai piccoli formati su ardesia e carta, esemplificativi della sua capacità di padroneggiare tecniche differenti.
A rompere gli schemi, il lavoro giocoso del noto designer Ma Cong, che con le sue opere colorate e brillanti strizza l’occhio ai maestri del passato (Munch, Mondrian).
Eclettico artista e designer, quest’ultimo ha incantato Milano al Fuorisalone 2024 con la mostra “All is well-Guess who I am?“, un successo di pubblico che fa seguito alla grande esposizione in Triennale del 2018, è vincitore tra gli altri del Red Dot Award,

Ma Cong

Chi sono gli artisti?

Ma Cong

Ma Cong, classe 1970, è un artista, designer di Nanchino. Laureato presso l’Università di arte Xiamen nel 1994, ora vive a Nanchino, in Cina. Ma Cong è il fondatore di “Foryou Art & Design”, fondatore e direttore creativo di “Hundredicrafts” ha, inoltre, vinto il “Red Dot Award: Best of the Best”, “A’design Award” e la Medaglia d’oro della “Bai Hua Cup” per i maestri cinesi di arti e mestieri.
Consulente di design, ha diretto centinaia di progetti Art Deco per hotel internazionali. Tra le sue mostre più importanti, ricordiamo Floral Window: the Sparks of Literary Mind, Triennale, Milano, Fuorisalone 2018 e All is well-Guess who I am?, Tortona District, Milano, Fuorisalone 2024.

Qian Wu

Qian Wu ha al suo attivo numerose mostre personali, collettive e premi, tra cui Arte Laguna Prize (Emerging Artist Award) nel 2022 e il Fiorino d’oro del XL Premio Firenze.
Tra le mostre personali più recenti, “One night in Florence “, 2023 a cura di Daniela Pronestì, “Black and Blue, 3812 “Gallery, Londra, 2023 Blue|
Qian Wu Solo Exhibition, Cultural Association MoCA (Modern and Contemporary Art)/Madeinartgallery,Venezia/Milano, 2024 Only Blue and Green, a cura di Elisabetta Roncati, MA-EC Gallery. Nel 2021 è nella classifica Forbes dei migliori artisti cinesi Under 30.

Xunmu Wu

Xunmu Wu è nato a Shanghai nel 1947, dove attualmente vive e lavora.
Tra le mostre più recenti: 2024 Eco dei monti, a cura di Claudio Rocca, Accademia delle Arti del Disegno, Firenze, 2024 The way you look, a cura di Daniela Pronestì, Pietrasanta, 2024 #ARTFORSUSTAINABILITY, a cura di Daniela Pronestì, Firenze, 2023 Starry sky of shepherds,
Mostra personale a cura di Cristiano Plicato, Museo Scalvini, Desio, nel 2022 viene invitato ad esporre all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles.
Nel 2023 alcune sue opere sono pubblicate nel CAM Mondadori. Nello stesso anno viene selezionato per la II Biennale omaggio a Giuseppe Scalvini e riceve il Primo Premio con menzione d’onore. Vincitore del Fiorino d’argento al Premio Firenze 2022.

Quian Wu


Immagine in evidenza: Horst Beyer

The Others Art Fair 

MA-EC Gallery Stand 29

Sede: ILO, International Training Centre of the ILO

Viale Maestri del Lavoro 10 Torino

Opening: giovedì 31 ottobre ore 16.00

Date: dal 31 ottobre al 3 novembre 2024

Orari: dal 1 al 3 novembre ore 11.00-21.00

Per le modalità di accesso e per l’acquisto biglietti consultare il sito www.theothersartfair.com

Mara Cozzoli

Leggi tutti gli articoli