Skip to main content
Milano più sociale. Periodico di informazione online

Nuovo caso di dossieraggio. Cosa sappiamo di questa vicenda?

La Dda di Milano ha fatto emergere un sistema di spionaggio senza precedenti ai danni di figure politiche italiane tra i quali il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Matteo Renzi e Ignazio La Russa. Il gruppo sembrerebbe avere rapporti con la criminalità mafiosa e i servizi segreti. §
Tra gli indagati anche Enrico Pazzali manager di Fondazione Fiera ora autosospeso e amministratore delegato della società di investigazioni Equalize, l’ex poliziotto Carmine Gallo, Nunzio Calamucci, Massimiliano Camponovo e Giulio Cornelli, titolari o soci di aziende collegate e specializzate nella sicurezza e nell’informatica.
Indagato anche Pierfrancesco Barletta, ex socio di minoranza di Equalize srl con il 5%, che è stato nel cda di Leonardo-ex Finmeccanica, ora vice presidente della Sea (aeroporti milanesi) carica dalla quale ha deciso di autosospendersi, “In attesa di chiarire i fatti e rinunciando sin da ora ai relativi compensi”.
Come spiega il pm della Dda Francesco De Tommasi, il gruppo riconducibile a Equalize possiede una struttura “a grappolo” dove ogni componente e collaboratore ha a sua volta “Contatti nelle forze dell’ordine e nelle altre pubbliche amministrazioni con cui reperire illecitamente dati”.
Si contano 800mila spiati.

Video intervista sul caso a Michele Cucuzza.



Seguiteci sul nostro canale Youtube
https://www.youtube.com/@milanopiusociale3438

Mara Cozzoli

Leggi tutti gli articoli