I ragazzi del centro disabili Belotti Pensa presentano una mostra in 2 atti: Busto Arsizio incontra Lucio Fontana, dal titolo “Anime di luce”.
La sala Lucio Fontana di Comabbio apre le porte a nuovi talenti.
Oggi a parlare sono direttamente i ragazzi che frequentano il Centro d’Arte del CDD Belotti Pensa e veri protagonisti della mostra “Anime di luce”. Sabato 19 ottobre alle h 16.00 si sono aperte le porte della “Sala Lucio Fontana” di Comabbio che ha ospitato le loro opere insieme a quelle del maestro Giuseppe Portella. I ragazzi si sono molto emozionati dinanzi a tanta gente accorsa per ammirare le creazioni artistiche, soprattutto dopo aver sentito l’esplosione degli applausi davanti alla visione e presentazione delle loro opere d’arte. La mostra si è potuta realizzare grazie alla cooperativa sociale Dolce che ha creduto nel talento dei suoi ragazzi, grazie al maestro Giuseppe Portella che ha lavorato insieme agli operatori del servizio per la realizzazione dell’evento, grazie all’assessore all’inclusione sociale Paola Reguzzoni del comune di Busto Arsizio e sopratutto grazie alla coordinatrice del centro diurno Belotti, dott.ssa Ganzetti che, hanno combattuto per sradicare i soliti pregiudizi legati alla disabilità, evidenziando invece il talento dei ragazzi. Un grazie speciale va anche all’associazione il “Borgo di Lucio Fontana”, per averci ospitati.
La particolarità delle creazioni artistiche è quella di Auto-illuminarsi al buio, senza l’ausilio di energia artificiale ma con l’utilizzo delle terre rare luminescenti, che hanno permesso la realizzazione di una mostra in 2 atti sicuramente affascinante e suggestiva.
Gli artisti si dicono entusiasti del lavoro svolto per la realizzazione di ogni singola opera all’interno della quale c’è un pezzo della loro anima, a volte buia, a volte luminosa, come la vita di ognuno, caratterizzata da momenti difficili e altri più facili. Una mostra che come avrebbe detto il grande Fontana indaga lo spazio di luce e oscurità e che vi aspetta per essere visitata fino al 3 novembre 2024.