Skip to main content
Milano più sociale. Periodico di informazione online

Il natale nel mondo. Le tradizioni natalizie più curiose

Tutto il mondo è paese, ma quando si parla di natale ogni paese ha le sue tradizioni. Il natale si festeggia in tanti modi in molte parti del mondo, ma non sempre il 25 dicembre, ad esempio in Norvegia si celebra il 24.
Ogni paese aspetta un “babbo natale” diverso: chi San Nicola, chi Santa Claus. In Finlandia si trova addirittura la casa di Babbo Natale, più precisamente in Lapponia, ma è a Turki dove è nasce lo spirito natalizio con una tradizione iniziata nel medioevo.
In Finlandia si festeggia il Natale nel giorno della vigilia e vi è l’usanza di fare una sauna con tutta la famiglia. In Norvegia invece il Natale è molto legato alla tradizione vichinga, infatti il loro “Babbo Natale” indossa una maschera di capra e un mantello di pelliccia. In Svezia le celebrazioni natalizie iniziano il 13 dicembre, con Santa Lucia, che si festeggia in alcune parti d’Italia. Cambiamo zona d’Europa e andiamo più precisamente ad est, in molti paes8 di questa zona d’Europa si festeggia il 5/6 dicembre celebrando San Nicola.
Addirittura in Russia si festeggia il 7 di Gennaio per via della religione ortodossa come prevede, dunque, il calendario giuliano.
Il Natale è arrivato anche nel paese del sol levante, i giapponesi non sono cristiani ma le città sono comunque piene di addobbi, inoltre dagli anni 60’ è nata la tradizione di mangiare tanto pollo fritto la sera della vigilia, tradizione nata grazie a una famosa catena di fast food americana.

I Bellottiani

Leggi tutti gli articoli