Nuovo caso di dossieraggio. Cosa sappiamo di questa vicenda?
La Dda di Milano ha fatto emergere un sistema di spionaggio senza precedenti ai danni di figure politiche italiane tra i quali il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Matteo Renzi e Ignazio La Russa. Il gruppo sembrerebbe avere rapporti con la criminalità mafiosa e i servizi segreti. §
Tra gli indagati anche Enrico Pazzali manager di Fondazione Fiera ora autosospeso e amministratore delegato della società di investigazioni Equalize, l’ex poliziotto Carmine Gallo, Nunzio Calamucci, Massimiliano Camponovo e Giulio Cornelli, titolari o soci di aziende collegate e specializzate nella sicurezza e nell’informatica.
Indagato anche Pierfrancesco Barletta, ex socio di minoranza di Equalize srl con il 5%, che è stato nel cda di Leonardo-ex Finmeccanica, ora vice presidente della Sea (aeroporti milanesi) carica dalla quale ha deciso di autosospendersi, “In attesa di chiarire i fatti e rinunciando sin da ora ai relativi compensi”.
Come spiega il pm della Dda Francesco De Tommasi, il gruppo riconducibile a Equalize possiede una struttura “a grappolo” dove ogni componente e collaboratore ha a sua volta “Contatti nelle forze dell’ordine e nelle altre pubbliche amministrazioni con cui reperire illecitamente dati”.
Si contano 800mila spiati.
Video intervista sul caso a Michele Cucuzza.
Seguiteci sul nostro canale Youtube
https://www.youtube.com/@milanopiusociale3438