
Tarocchi delle Dee: tra simbolismo, sacro erotismo e libertà d’amare.
Caratteristica maggiormente evidente nei “Tarocchi delle dee” di Cristina Sirizzotti è costituita dalla rappresentazione diretta e senza veli dell’amore e dell’intimità tra donne.
Carte come “Le Amanti” che mostrano due figure femminili strette l’una nell’altra e posizionate all’interno di un cervello suggeriscono intimità e fiducia reciproca, mentre “La Torre” rende un’immagine potente e sensuale della natiche femminili ponendo, in tal modo, un duplice richiamo: la liberazione emotiva e la rottura con le convenzioni.

Questo essere esplicita da parte dell’artista frantuma le iconografie tradizionali dei tarocchi che, spesso, utilizzano simbolismi più velati per ritrarre i rapporti fisici e mentali.
Le figure maschili sono assenti o marginali e le dinamiche relazionali esplorate sono esclusivamente tra donne, ciò crea uno spazio interpretativo potente e affermativo rispetto alla tematica affrontata.
Il corpo è celebrato in tutte le sue forme e sfumature.

Elementi relativi a nudità, sensualità ed erotismo sono raffigurati con onestà, trasparenza e delicata bellezza.
Emotivamente emerge una sensazione di profondità e connessione sentimentale: abbracci, sguardi e posture indicano un importante legame affettivo e ieratico.

Se “La Forza” e “L’Imperatrice” evocano un senso di potere e forza , “La Stella” propone una spiritualità intrinsecamente legata all’esperienza femminile.
Nel complesso, le donne sono illustrate come individui autonomi, passionali e capaci di forgiare il proprio destino legate, inoltre, a natura, luna e altri emblemi archetipi, per l’appunto, del femminile.

Fondamentale è lettura in chiave psicologica che mette in evidenza la ricerca e la scoperta della propria identità.
Un invito, dunque, a vivere la sessualità senza tabù e ad amare in modo cerebrale, ardente, libere da ogni forma di repressione.

I ventitue arcani realizzati in acquerello sono tra le opere esposte in “Archetipa, donna visionaria” mostra personale della stessa artista.
“Archetipa, donna visionaria”. Mostra personale di Cristina Sirizzotti
Ente Organizzatore Associazione Culturale infinityArt
A cura di Mara e Stefano Cozzoli
Presso Galleria Civica Ezio Mariani, Via Cavour 26, Seregno (MB)
Con il patrocinio del comune
Programma Mostra
sabato 26 aprile- domenica 11 maggio 2025
Vernissage sabato 26 aprile ore 17
Orari visita mostra
Dal lunedì al venerdì 15.30-19.00
Sabato e domenica 10.00 – 12.30 / 15.30 – 19.30

Mara Cozzoli
