Andrea Maldifassi
Dott. Andrea Maldifassi
Psicologo clinico, Analista bioenergetico in formazione.
Albo Psicologi della Lombardia n°8453
Ho iniziato a lavorare sulle sottili dinamiche mente-corpo e sul concetto di energia attraverso la pratica dell’Aikido, un’antica arte marziale che mi ha permesso di integrare, inizialmente sui di me, il lavoro analitico con il lavoro corporeo, questo anche attraverso la pratica della meditazione. Il lavoro di parecchi anni in ambito ospedaliero nel supporto ai pazienti oncologici mi ha permesso di verificare come il lavoro sul corpo, il rilassamento, la meditazione e il lavoro sull’energia vitale siano di fondamentale importanza, in particolare, per chi è colpito da una patologia fisica come un tumore e deve sostenere dei trattamenti oncologici invalidanti.
Mi sono anche occupato di supporto ai familiari dei pazienti oncologici edi gestire gruppi di supporto e di rilassamento per pazienti in trattamento e per il personale infermieristico. Ho svolto inoltre attività di formazione al personale sanitario sulla gestione della comunicazione e sul burn-out.
Attualmente svolgo la libera professione presso il mio studio dove integro il lavoro analitico con il lavoro corporeo bioenergetico, modello secondo il quale attraverso lo scioglimento delle tensioni fisiche e possibile liberarsi di quei blocchi emozionali che limitano la piena espressione delle propria energia vitale.
Collaboro inoltre con l’Università degli Studi di Milano Bicocca come docente presso il Dipartimento di Psicologia dove conduco laboratori esperienziali per il tirocinio interno degli studenti di Psicologia ed anche con l’associazione “Parlatevi con noi” del Canton Ticino per progetti di promozione del benessere e prevenzione nelle scuole medie.
Autorealizzazione con le Arti Marziali
Le arti marziali viste come una pratica che permetta il processo di crescita interiore e come via di autorealizzazione per l’individuo.
Il valore di un Sorriso
Il valore del sorriso riveste una notevole importanza fin dalle prime fasi della nostra vita nella comunicazione affettiva tra madre e bambino. ciò si ripercuoterà anche da adulti. la capacità di sorridere per lasciare alle spalle le tante diffico…