Skip to main content
Milano più sociale. Periodico di informazione online

I Bellottiani

Sindrome del Prader-Willi.

| I Bellottiani |
Raramente si sente parlare di sindrome del Prader-Willi, patologia complessa che si manifesta comunemente con obesità sindromica. Diagnosticata per mezzo di un semplice prelievo di sangue, la sindrome del Prader-WIlli che colpisce entrambi i sessi…

VIAGGIO TRA MISTERO E SCOPERTE.

| I Bellottiani |
L’emozione sensoriale e meditativa alla mostra THE PRISM La pubblicità legata alla mostra The Prism ci ha colpito tanto da organizzare una visita che si è concretizzata nella mattinata dell’11 aprile 2024 a Milano. Al nostro arrivo siamo stati …

Diritto scolastico e scelte religiose: quando la religione non risulta essere aggregante ed inclusiva.

L’11 marzo è iniziato il mese del Ramadan che finirà il 10 aprile. Ci sono più di 400 mila persone residenti in Italia che sono musulmane. Secondo la pratica islamica il Ramadan è il mese in cui si pratica il digiuno, il mese sacro, in cui Maomett…

Ansia sociale, sintomi e cura.

| I Bellottiani |
Tutti noi abbiamo provato situazioni di ansia legate ad accadimenti che abbiamo dovuto affrontare come esami, interventi chirurgici e tanto altro. L’ansia sociale, molto diffusa nella società contemporanea, è però una condizione diversa di disagio…

Sindrome di Asperger e Autismo.

| I Bellottiani |
La sindrome di Asperger è considerata una forma di autismo che comprende disturbi relazionali e comportamentali ed è parte di quei disturbi detti “disordini pervasivi dello sviluppo”, cioè quel gruppo di malattie che riguardano il comportamento e …

I Belottiani e Pietro Pinnaro’

| I Bellottiani |
Una mattinata all’insegna di un viaggio nell’universo attraverso le opere dell’artista Pietro Pinnaro’ La redazione “I Belottiani” in una giornata di sole è approdata a Seregno alla Galleria Civica Ezio Mariani. Abbiamo, appena entrati, incont…

Bari. Una Bimba lasciata in una culla termica

La neonata lasciata dinanzi alla Parrocchia di San Giovanni Battista a Bari la mattina dell’antivigilia di Natale, sta bene, soccorsa dal parroco della parrocchia Don Antonio Ruccia, allertato dal sensore che ha fatto squillare il suo cellulare. …

Femminicidi in Italia

I dati dei femminicidi non solo in Italia, ma anche nel mondo è veramente allarmante, sono 187 le donne uccise ogni giorno; spesso il problema scatenante è legato al fatto che i mariti, partner o ex partner non sopportano l’idea di vedere che …

Adolescenti e smartphone

L’accesso ad internet degli adolescenti è fortemente trainato dagli smartphone, dispositivi di ultima generazione che hanno sostituito i vecchi telefoni cellulari. Il telefonino moderno è come un computer. In Italia l’85% degli adolescenti tra und…

Le retribuzioni in Italia

| I Bellottiani |
Gli stipendi talianii sono gli stessi da decenni, la situazione è ancora più pressante in questo momento di alta inflazione. Un lavoratore italiano guadagna in media 15 mila euro in meno di un lavoratore tedesco e 10 mia euro in meno rispetto a un…