Sabrina Marini
Dr.ssa Sabrina Marini
Psicologa-Psicoterapeuta-Psicooncologa
Ho maturato esperienza in vari contesti sia pubblico che privato sociale: dall’area della Psichiatria, dove ho lavorato con pazienti con forte disagio psichico e anche con i familiari per un supporto psicologico e psicoeducativo, ad interventi di Prevenzione nel Servizio di Centro di ascolto nella Scuola dell’obbligo, svolgendo incontri con genitori e docenti, al lavoro con adolescenti e adulti, con disagio psico-socio-relazionale, nello specifico da molti anni in qualità di Coordinatrice in Comunità Educativa per minori e Comunità alloggio per gestanti e madri con figli a carico.
Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione di Volontariato SIPEM SOS Marche
(Società Italiana Psicologi dell’Emergenza) sezione Marche .
Formazione e attività lavorativa come Psicooncologa. Socio della SIPO (Societa italiana di Psicooncologia) e consigliere della SIPO sezione Marche dal 2006, anno di istituzione della stessa. Da aprile 2017 Coordinatore Regionale SIPO Marche. Certificazione di Esperto Psicooncologo di 2° livello, massimo riconoscimento in qualità di esperto nell’attività di formazione, ricerca e clinica professionale.
Ho partecipato a diverse studi di ricerca nazionali e regionali con successive pubblicazioni in riviste specializzate. Ho collaborato in qualità di docente al Master universitario di II° livello in “Psico-Oncologia” Università Cattolica del Sacro Cuore – “Agostino Gemelli”- Cattedra di Oncologia.
Partecipazione in qualità di relatore e moderatore a diversi convegni e congressi di Psicooncologia e sessione di Psicooncologia nell’area medica.
Collaboro, da molti anni, con l’Associazione IOM (Associazione oncologica marchigiana) Ascoli Piceno-ONLUS, nella quale sono Responsabile del Servizio di Psicooncologia.
SITO: www.sabrinamarini.com
Sessualità e Identità di Genere nel Malato Oncologico
l Convegno che si svolgerà il giorno 8 Settembre 2023 ad Ancona, organizzato dalla Società Italiana di Psiconcologia – SIPO – sezione Marche, dal titolo “Sessualità e Identità di Genere nel Malato Oncologico” si propone di dare u…
Alimentazione e benessere
L’alimentazione è un bisogno primario,vitale, che condiziona la vita, dalla nascita alla vecchiaia.
Terremoto: quando l’essere umano incontra la forza della natura.
Quando le catastrofi ci toccano nascono le sensazioni di impotenza e paura ma scaturiscono negli uomini anche grandi risorse per continuare una vita priva di sicurezze.
DONNA TRA FRAGILITA’ E FORZA
Parlare di fragilità della donna vuol dire anche parlare del dolore e della forza sia fisica che psichica. Il dolore diventa maggiormente difficile da elaborare se è anche traumatico. Un trauma come il cancro porta le persone ad uno spaesamento ps…