De Chirico Tommaso
Specialista in Pneumologia ed esperto in Omeopatia e Tecniche Terapeutiche Olistiche.
Tommaso De Chirico, classe 1943, dopo aver conseguito nel 1968 la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano e la specialità in Malattie dell’Apparato Respiratorio a Pavia nel 1974, porta a termine una brillante carriera in ambito ospedaliero.
Dal 1978, affascinato dai concetti energetici espressi dall’Omeopatia e dall’Agopuntura Cinese, nell’intento di poter così ampliare le proprie conoscenze culturali e pratiche nell’ambito della medicina, si è dedicato anche allo studio di queste metodiche diagnostico-terapeutiche maturando, presso la Scuola So-Wen di Milano, nel 1980 il Diploma in Omeopatia, e nel 1984 l’Attestato di Qualificazione Internazionale di Medicina Tradizionale Cinese con la tesi: “Omeopatia e Agopuntura: complementarietà o antitesi?”.
In seguito, ha studiato e approfondito tutti i vari aspetti dell’Omeopatia e delle Medicine Naturali: unicismo, pluralismo, complessismo, Omotossicologia, Agro Omeopatia, Antroposofia, Medicina Ayurvedica, floriterapia di Bach e fito-terapia, gemmo, oligo e organo-terapia, spagyria e aromatoterapia, dietetica e nutraceutica, unitamente a tante altre metodiche non invasive (kinesiologia, riflessologia e terapie posturali), presso Scuole qualificate e seguendo i Corsi dei più illustri Maestri e Docenti di queste materie.
Coordinatore di alcuni Seminari di formazione in Omeopatia Classica, è autore di diversi articoli dedicati al tema “Omeopatia e Medicina non convenzionale” e, dal 1991, di un libro: “Omeopatia. Guida medica alla cura delle più comuni malattie”, reperibile, sia in formato cartaceo sia come ebook, presso l’editore Mnamon, Milano.
Socio fondatore nel 1990 della FIAMO (Federazione Italiana delle Associazioni e dei Medici Omeopati), ha assunto varie cariche e presieduto a compiti istituzionali e dirigenziali in seno alla stessa. Attualmente ne è Socio Ordinario.
COVID-19 E PSICHE, PASSATO E PRESENTE: GLI INSEGNAMENTI SPIRITUALI DEL CONTE DI CAGLIOSTRO. STRUTTURA DEI LIBRI.
Solo due parole sul personaggio e sui miei libri. Secondo la versione ufficiale che la Storia ci ha tramandato, il conte di Cagliostro sarebbe stato identificato nell’avventuriero di nome Giuseppe Balsamo, nato a Palermo nel 1743, il quale, per va…
COVID-19 E PSICHE, QUALE POTREBBE ESSERE IL PENSIERO DEL CONTE DI CAGLIOSTRO SUL TEMA ATTUALE
Per tornare al clima culturale-filosofico-pratico di questo incontro, voglio rammentare che il pensiero del conte di Cagliostro, espresso in modo più dettagliato nel suo Rituale Egiziano, può essere così sintetizzato: l’equilibrio mente-corpo e la…
COVID-19 E PSICHE, PASSATO E PRESENTE: GLI INSEGNAMENTI SPIRITUALI DEL CONTE DI CAGLIOSTRO.
L’argomento che dobbiamo affrontare, oggi di estrema attualità, è molto interessante, e si presta a varie riflessioni teoriche ed applicative.
Sin dall’antichità, in ogni evento globale di natura infettiva, tellurica o bellica, che coinvolge co…
La Chiromanzia Cinese secondo George Soulié de Morant
Non dobbiamo dimenticare che la Chiromanzia è vecchia quanto l’uomo, e, comunque la si consideri, sia essa Scienza o Arte, ha avuto la luce, come prevedibile, in Oriente.
L’ERESIA IN MEDICINA
Il dottor Ignazio Filippo Semmelweis e “l’eresia” in Medicina: riflessioni e considerazioni del dott. Tommaso De Chirico
LIONS CLUB MILANO VIA DELLA SPIGA OH BEJ! OH BEJ!
Oh bej! Oh bej . Iniziativa per i bambini degenti presso la clinica de marchi di milano. iniziativa del Lions Club via della Spiga