Skip to main content
Milano più sociale. Periodico di informazione online

Cultura e società

Una società galoppante che corre travolgendo o spostando antichi valori e lasciando dubbi ed incertezze e paure, soprattutto nei più giovani. La perdita del limite dove l’illecito è ammesso e dove il rispetto verso l’altro è caduto spesso in disuso apportano un aumento di violenza ed atti vandalici con i quali si proiettano le proprie frustrazioni incuranti delle conseguenze. Dietro a falsi ideali o religioni si uccide si calpestano i diritti soprattutto delle persone in difficoltà o maggiormente indifese. La genitorialità e il senso di responsabilità sono al primo posto uniti ad una vera  riforma della scuola che tarda ad arrivare. Lo scioglimento dei nuclei famigliari e l’aumento dei mezzi tecnologici diventati i veri amici consolatori della tanta solitudine.  Queste sono alcune delle tematiche che si vogliono affrontare. cercando di meglio comprendere i lati oscuri di questo nuovo millennio.

Art.Lab Monza, quando l’arte appartiene a tutti.

È partendo dall’affermazione di Keith Hering “Mi è sempre più chiaro che l’arte non è un’attività elitaria riservata all’apprezzamento di pochi.  L’arte è per tutti e questo è il fine a cui voglio lavorare”  che il giorno 27 settembre con il patro…

Art.Lab, quando l’arte appartiene a tutti.

È partendo dall’affermazione di Keith Hering “Mi è sempre più chiaro che l’arte non è un’attività elitaria riservata all’apprezzamento di pochi.  L’arte è per tutti e questo è il fine a cui voglio lavorare” che per i giorni 4 e 6 luglio press…

“Lo sviluppo della radio in questi 40 anni è stato molto particolare”.  Intervista a Tiziano Mariani, proprietario Radio Lombardia.

Quello odierno è un viaggio che passa attraverso le innumerevoli trasformazioni avvenute nel mondo della comunicazione toccando, in seguito, fatti e periodi bui che hanno travolto il nostro Paese decretandone cambiamenti nelle dinamiche. Dialogo, …

“La Brianza è la seconda provincia della Lombardia per colonizzazione di ‘ndrangheta dopo Milano”. Intervista a Roberto Beretta, Presidente Brianza SiCura.

Negli ultimi anni, in Brianza, abbiamo visto la ‘ndrangheta passare dallo stadio di semplice infiltrazione a radicamento. L’ingente disponibilità di denaro liquido ha permesso all’organizzazione di inficiare l’economia legale. Per fare un quadro d…

In provincia di Salerno primo posto per giocate online, Libera: rischio interessi criminali.

Salerno, 31 maggio. Sale la preoccupazione da parte di Libera Campania per quanto emerge dalla seconda edizione del “Libro nero del gioco d’azzardo”, rapporto sul gioco online presentato il 29 maggio da Federconsumatori e Cgil su dati forniti dall…

Emergenza climatica: siccità estrema e malnutrizione mettono in ginocchio l’Etiopia.

«In Etiopia è in corso una delle peggiori siccità degli ultimi 40 anni. Cinque stagioni consecutive di pioggia saltate stanno portando il Paese in uno stato di emergenza umanitaria drammatico, che sta colpendo l’intero Corno D’Africa. Da un lato u…

Come le stragi hanno cambiato le coscienze.

In occasione dell’anniversario della Strage di Capaci Associazione Culturale InfinityArt presenta sabato 18 maggio ore 10 presso la Sala Monsignor Gandini  “Come le stragi hanno cambiato le coscienze”, conferenza sulla legalità patrocinata da…

Usigrai: L’azienda replica con toni da padrona delle ferriere al comunicato sindacale sullo sciopero.

“L’azienda replica al videocomunicato sindacale dell’Usigrai con toni da padroni delle ferriere” spiega l’Esecutivo di UsigRai tramite nota stampa, proseguendo: “Quando non si hanno contenuti, la si butta sull’accusa stantia di fare politica e di …

Beni confiscati alle mafie e loro riutilizzo. Intervista a Mariano Di Palma, referente Libera Campania.

In occasione dell’anniversario della legge n. 109/96, Libera ha elaborato i dati dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Sono 22.548 i beni immobili destinati a…

Terra dei fuochi.”L’annullamento della confisca dei beni ai Pellini è una ferita aperta al cuore della giustizia sociale ed ambientale del Paese”.

“L’annullamento della confisca dei beni ai fratelli Pellini, per puro vizio di forma, è una ferita aperta al cuore della giustizia sociale ed ambientale di questo Paese. Questi criminali,causa dei loro affari illegali, hanno inquinato e fa…