Il progetto Milano più Sociale
Nel 2016, Raffaella Ganzetti ha voluto dare vita a Milano più Sociale, un giornale online indipendente dedicato principalmente ai temi della fragilità, un aspetto che accomuna tutti gli individui. Grazie al supporto di Antonella Colombo, questo progetto editoriale è diventato una voce dedicata alle vulnerabilità sociali.
È un periodico d’informazione, di condivisione di esperienze, di conoscenza di tematiche considerate di nicchia, di scarso interesse e scomode da parte di molte testate giornalistiche. Vogliamo promuovere una nuova cultura di pensiero, non solo inclusivo, che non sia basato solo sulla drammaticità degli accadimenti, ma soprattutto basato sulla conoscenza, ampliando i diversi punti di vista recuperando risorse idonee, dove le difficoltà possono essere trasformate in risorsa.
Nel 2022 abbiamo aperto il canale YouTube dove sono iniziate le trasmissioni in collaborazione con Michele Cocuzza.
La società è in forte evoluzione e come redazione abbiamo iniziato a ragionare su una rivisitazione del giornale concentrandoci su tematiche che maggiormente oggi corrispondono alle esigenze delle persone fino ad arrivare a mettere online nel settembre 2024 la nuova veste grafica del giornale ma anche una struttura che prevede nuove categorie di cui ci occuperemo.
La categoria CORPO che contiene rubriche di salute e patologie del corpo, PSICHE che contiene rubriche legate alla fragilità emotiva e patologie psichiche e ANIMA che contiene rubriche legate alle diverse forme di spiritualità.
Tre categorie nel tentativo di proporre diverse visioni legate all’aspetto “uomo” e non solo, incorporando le diverse forme di vita conosciute e non che albergano l’universo.
Abbiamo mantenuto la categoria ARTE come canali espressivi privilegiati e CULTURA E SOCIETÀ legata alla fragilità sociale, ai valori e alla educazione. Non poteva mancare la nostra rubrica MESIPROPOSTE che ci aiuta ad orientarci sulle diverse proposte ed avvenimenti in particolare della Lombardia
E’ stato creato un archivio dove sarà possibile ritrovare tutti gli articoli pubblicati nei diversi anni di attività.
Milano più Sociale continua ad essere il giornale di tutti e per tutti
Abbiamo ancora bisogno di tutti voi, delle vostre idee, esperienze, di potervi intervistare, oppure ricevere suggerimenti e consigli.
Lo scopo è di proporre un giornale aperto a tutte quelle persone che hanno voglia di iniziare a spargere dei piccoli semi che crescendo possano dare nutrimento a tutti noi.